Piatto completo in tutti i macronutrienti!
Il riso è un cereale originario dell’Asia orientale. La specie più conosciuta è sicuramente l’Oryza sativa e le varietà che possiamo trovare in commercio sono davvero molte (circa 17!!).
È importante però sapere che le diverse varietà si prestano bene ciascuna per differenti tipi di ricette, ma le caratteristiche nutrizionali sono le medesime: per 100 gr esso apporta 130 Kcal e 28 gr di carboidrati.
Il riso è un cereale a più alto indice glicemico rispetto al frumento (non è sempre una caratteristica negativa! Infatti, grazie a questa caratteristica il riso risulta più digeribile rispetto al frumento.
Dipende sempre dalle esigenze che ci portano a mangiare un piatto piuttosto che un altro), ma non contenendo glutine può essere introdotto nell’alimentazione gluten-free per celiaci.
Ottimi per la preparazione di insalate fredde sono il riso integrale, il riso nero Venere e il riso rosso.

Ingredienti:

  • riso Carnaroli
  • verdure di stagione (a piacere)
  • parmigiano Reggiano
  • prezzemolo q.b.
  • curcuma q.b.
  • pepe nero q.b.
  • olio extravergine di oliva

Per chi ama stare ai fornelli: se volete dare un pizzico di sapore al vostro piatto potete aggiungere altri ingredienti come speck e noci per arricchire il contributo in grassi e proteine oppure una spolverata di peperoncino per aromatizzare il tutto. Divertitevi a sperimentare quello che più vi ispira e ricordate: olio a crudo!

Cosa aspetti?!
Sperimenta anche tu la preparazione di questo piatto e inviaci la tua versione!!!

ALTRI ARTICOLI DAL BLOG

NUTRIZIONE

PLUMCAKE PERE, CIOCCOLATO & ARANCIA

Abbiamo parlato di stagionalità di frutta e verdura, quindi perché non usare due dei frutti di stagione in un dolce semplicissimo e velocissimo da cucinare?Questo

NUTRIZIONE

Muffin proteici prima e dopo il workout

Snack proteico fatto in casa, un’ottima soluzione per assumere integratori senza perdere il gusto di una buona merenda. Molti sono i dubbi su come e

Carrello
×