PERFORMANCE

Corsa ed Obiettivi

By 6 Febbraio 2021 No Comments

Molte volte ci prefissiamo di raggiungere obiettivi molto alti in tempi relativamente molto brevi senza pensare a quali cause possono portare traguardi così precoci. Uno schema motorio di base come la corsa è un movimento all’apparenza complesso (principianti), ma che viene automatizzato mano a mano con il tempo rendendo l’esercizio sempre più semplice (livello medio). Ma questo richiede tempo… 

Spesso mi viene chiesto come si fa a correre per lunghi periodi di tempo (1-2-3h) o come si può riuscire a migliorare la propria performance in termini di velocità con qualche allenamento. Le risposte possono essere molteplici: PAZIENZA, COSTANZA, FORZA DI VOLONTÀ (tanta), PROGRESSIONE… 

Avere fretta di progredire senza una buona padronanza del gesto tecnico comporta una maggiore difficoltà durante l’esecuzione traducendosi con il tempo in affaticamento muscolare proprio perché dovuto ad una maggiore intensità di allenamento (o scorretta dinamica di corsa) a cui il nostro corpo non è abituato a sostenere. Prima di buttarsi a capofitto, eseguire esercizi mirati alla corsa, migliorare la propria tecnica è il primo passo per ottenere il massimo risultato con il minimo sforzo

Q.G.

Leave a Reply

×

Ciao!

Per parlare direttamente con me clicca nell'icona sottostante oppure invia una email a flamignitrainer@gmail.com tramite il  modulo di contatto.

× Come posso aiutarti?